Gm08
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

+2
Mthrandir
gregorj, il Direttore
6 partecipanti

Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  gregorj, il Direttore Gio Feb 21, 2008 1:06 am

...e anche per tutti gli altri che possono leggere il reader

Habemus reader:

andate su www.google.com/reader

nome utente: deskgiornalettismo
password: mthrandireunculo
(la è accentata non me la accettava)

lì ne trovate stipate 67, sono divise per categoria: Economia, Usa, UK, Italia, tecnologia etc. In questo modo ciascuno potrà leggere le cose che gli sono "di competenza"; ma alcune le ho raddoppiate per poter avere un doppio occhio su tutto. Cominciate ad aggiungerne di vostre, e lasciatele senza categoria (od etichetta) così me ne accorgo e ce la metto io.



Ricordo a cosa serve il reader ricopiando quanto avevo già scritto sul ruolo:


2) Monitoraggio fonti italiane ed estere E proposta spunti e notizie

Poche parole per quello che è il lavoro più raffinato e difficile tra quelli della redazione. Chi si trova in questa sezione avrà il compito di leggere tutte le fonti del Google Reader della redazione, quelle che arriverranno all'email del sito, e quelle sue personali, alla ricerca di argomenti da proporre alla redazione o agli autori. Ovviamente, il redattore dovrà prima verificare se di quanto da lui proposto non si sia già parlato, e in quali termini (se per esempio ne ha già discusso il Corriere, ma senza avercene capito molto, si può pensare lo stesso di scrivere un articolo, magari che contenga anche una buona dose di prese per il culo). Una volta fatto questo, il redattore:

a) segnala la notizia nella sezione apposita del forum privato di Giornalettismo, alla voce : "E' una notizia?", con un link alla fonte e un breve riassuntino dell'argomento, chiamando in causa chi deve occuparsene. Esempio: "ho letto su un blog Usa che si occupa di tecnologia che è disponibile un programma per craccare l'iPhone, inculando tutte le disposizioni di sicurezza della Apple. Ecco il link. C'è qualcuno del giro di economia&tecnologia che può occuparsene?"

b) se gli sembra il caso (notizie rilevanti, che rischiano di finire prima su altri siti), scrive una mail o contatta su Msn, Gtalk, Skype o cellulare chi potrebbe fare l'articolo

c) oppure (in alternativa a b), si propone per scriverla. In ogni caso, meglio che prima di cominciare attenda un ok da Loska o da me, per avere anche un'altra opinione

E' un lavoro per il quale servono fiuto, expertize e una gran dose di culo, e dal quale non sono comunque esenti tutti gli altri redattori. I quali, se trovano qualcosa di specifico, possono/devono in ogni caso segnalarlo nella sezione apposita del forum, dove a valutarlo saranno i responsabili, o via mail o tramite Msn, Gtalk, Skype o cellulare.
gregorj, il Direttore
gregorj, il Direttore

Messaggi : 595
Data di iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  Mthrandir Gio Feb 21, 2008 1:10 am

Integro dicendo che se c'è da aggiungere fonti, si provveda serenamente e pacatamente, ma anche no. Insomma, il bimbo è nato, ora deve crescere. O vogliamo farlo abortire? affraid
Mthrandir
Mthrandir

Messaggi : 61
Data di iscrizione : 11.02.08
Età : 58
Località : San Colombano al Lambro

http://lavocedelpadrone.net

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  fabristol Gio Feb 21, 2008 4:50 am

scusate penso di non aver capito qualcosa: io ho già il mio account reader. Come faccio ad importare le 67 categorie che indichi?
dove devo mettere il nome utente, se mi chiede l'email per accedere?
fabristol
fabristol

Messaggi : 154
Data di iscrizione : 13.02.08
Località : Bristol - UK

http://www.fabristol.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  gregorj, il Direttore Gio Feb 21, 2008 10:02 am

fabristol ha scritto:scusate penso di non aver capito qualcosa: io ho già il mio account reader.

sì', quello della redazione è un "di più" oltre al vostro. Se volete, potete metterci quelle fra le vostre che vi sembrano più opportune, oppure mettercele tutte, oppure copiare quelle del reader della redazione nel vostro: fate come ve pare, so' lllibbberale io, ahò (BURP. scusate, ho mangiato le vongole. Sono un liberale alle vongole)

fabristol ha scritto:
Come faccio ad importare le 67 categorie che indichi?
le 67 fonti, ovvero i 67 tra blog, giornali on line e forum che stanno nel reader, semmai. Se vuoi IMPORTARLE (cioé metterle nel tuo reader) (ma sei sicuro che lo vuoi fare? Io l'ho messo ad accesso pubblico proprio per evitarvi di farlo), procedi così. Entra nel Reader, clicca in basso a sinistra su "gestisci iscrizioni", poi da lì su "importa/esporta", poi su "esporta iscrizioni come file OPML": ti crea un file su desktop che si chiama "Google reader subscription". Poi entri nel tuo reader, vai su gestisci e di lì a "importa/esporta", clicchi su sfoglia e selezioni quel file lì da importare.SE INVECE vuoi mettere le tue fonti nel reader comune, puoi fare in due modi:

a) copi le più interessanti una per una
b) le esporti prima dalla pagina del tuo Greader e poi le importi in quello della redazione, seguendo il procedimento inverso rispetto a quello che ti ho spiegato sopra

fabristol ha scritto:
dove devo mettere il nome utente, se mi chiede l'email per accedere?

l'email per accedere E' il nome utente. Devi essere sloggato dalla tua email personale, per entrarci. Se per caso non va, allora prova ad urlare la password ("Mthrandir E' UN CULOOOO") per tre volte dalla finestra. Di solito a quel punto funziona. Non solo: tutti i vicini urlano "è cosa risaputaaaa!"
gregorj, il Direttore
gregorj, il Direttore

Messaggi : 595
Data di iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  capemaster Gio Feb 21, 2008 11:24 am

non so se si possa semplicemente condividerli dal desk comune agli "amici".. che saremmo noi..
in effetti così non è comodissimo...
capemaster
capemaster

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 12.02.08
Località : Perugia

http://www.capemaster.net

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  gregorj, il Direttore Gio Feb 21, 2008 4:01 pm

capemaster ha scritto:non so se si possa semplicemente condividerli dal desk comune agli "amici".. che saremmo noi..
in effetti così non è comodissimo...

in che senso? non ho mica capito...
gregorj, il Direttore
gregorj, il Direttore

Messaggi : 595
Data di iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  ricchiuti Gio Feb 21, 2008 11:54 pm

Anziché avere un reader solo, tengo il mio e accedo anche a questo.
Basta ricordare utente e pw, che sono tra l'altro scritti nel post 01 e quindi that's all folks.

ricchiuti

Messaggi : 96
Data di iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  capemaster Dom Feb 24, 2008 3:35 pm

Scusate il ritardo di risposta.

Su Reader c'è la funzione Share, con la lista degli "amici". Esempio:

Se trovo una notizia interessante sul mio Reader, la segnalo cliccando su "share" e automaticamente gli amici nella lista (cioè quelli che sono disposti a leggere ciò che io segnalo) riceveranno nel loro Reader la segnalazione.
Questo, per un collettivo come il nostro, presenta il vantaggio di lasciare "non letta" la fonte anche se più persone la leggono, perchè ognuno avrà segnalato nel suo reader la cosa.
NOn so come trasportare in automatico tutto il reader nel desk nei nostri reader... ci sto pensando, ma a rrecchia mi pare non possibile.
capemaster
capemaster

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 12.02.08
Località : Perugia

http://www.capemaster.net

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  gregorj, il Direttore Dom Feb 24, 2008 4:35 pm

il come trasportarlo (se ho capito quello che intendi) l'ho scritto sopra, ma è meglio fare il contrario: ovvero, inserire le fonti di tutti dentro il reader della redazione, così ciascuno può leggere quello che leggono gli altri
gregorj, il Direttore
gregorj, il Direttore

Messaggi : 595
Data di iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  justfrank Dom Feb 24, 2008 5:20 pm

Non uso google reader quindi non posso esservi molto d'aiuto. Se ho ben capito però è possibile che l'utente "deskgiornalettismo" condivida i suoi feed con i suoi amici ( cioè ognuno di noi, che accede col suo solito account google )

http://anonym.to/?http://www.geekissimo.com/2007/12/27/condividere-feed-o-singole-notizie-con-i-tuoi-amici-tramite-google-reader/

Credo che l'unico inconveniente sia che la condivisione è in sola lettura, mentre loggandosi tutti con l'account deskgiornalettismo si possono anche aggiungere fonti in modo autonomo, senza che si passi tutti dal direttore.

Credo eh...
justfrank
justfrank

Messaggi : 278
Data di iscrizione : 11.02.08
Località : Bari

http://justfrank.netsons.org/

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  capemaster Dom Feb 24, 2008 6:49 pm

sì sì, ma io non intendo trasportarlo come lista OPML...

stavo pensando ad un modo di fare in modo che sia tutto "shared" in automatico
capemaster
capemaster

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 12.02.08
Località : Perugia

http://www.capemaster.net

Torna in alto Andare in basso

La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri Empty Re: La redazione: per Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Costa e gli altri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.