Gm08
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La redazione: composizione e divisione per compiti

Andare in basso

La redazione: composizione e divisione per compiti Empty La redazione: composizione e divisione per compiti

Messaggio  gregorj, il Direttore Dom Feb 17, 2008 7:14 pm

Divisione per compiti


Riguardo la divisione per compiti, coloro che, a vario titolo (richiesta volontaria, imposizione, forza d'inerzia) sono stati messi nella redazione, avranno tre compiti specifici:
1) Montaggio, verifica, illustrazione articoli, titolazione
2) Monitoraggio fonti italiane ed estere E proposta spunti e notizie
3) Segnalazione pezzi agli aggregatori e "pungolo" ai collaboratori esterni
In più, ho immaginato delle figure 'Jolly', che, o perché sono all'inizio della loro collaborazione con noi, o perché sono particolarmente versatili, possono fungere - soprattutto all'inizio - da jolly, coordinandosi con la caporedattrice per offrirsi volontariamente o coattamente di fare questo e quest'altro, in attesa di una definitiva sistemazione.

1) Montaggio, verifica, illustrazione articoli, titolazione


Per coloro che sono stati scelti per svolgere questa attività immagino una procedura di lavoro che parte dal pezzo già composto, in rampa di lancio per essere postato su Giornalettismo. I redattori
a) leggono il contributo arrivato alla loro mail a quella di Giornalettismo,
b) verificano - se necessario - su Google che l'argomento non sia stato già affrontato, e in che modo lo è stato, e valutano anche se è necessario proporre altre fonti oltre a quelle citate dall'autore (da inserire nell'articolo o alla fine di esso),
c) effettuano una correzione di massima se ve ne fosse bisogno,
d) lo montano nella mascherina di montaggio del sito. Ovvero:
lo dividono in più pagine se ve ne fosse bisogno: abbiamo deciso di 'liberare' le misure dei pezzi, consentendo di scrivere più o meno quanto si vuole (sul vecchio Giornalettismo, tranne rari casi, non si potevano superare i 3500 caratteri spazi inclusi); ma bisogna considerare comunque che l'attenzione media del lettore nel web è bassa, e pipponi troppo lunghi han bisogno di essere resi perlomeno digeribili, oppure tagliati. Pensiamo a un ---segue--- ogni 3mila caratteri automatizzato, che paginerà automaticamente gli articoli
dividono ogni pagina in 2 o 3 paragrafi dalla lunghezza varia, introdotti ciascuno da un titolo in maiuscolo - chi non avesse capito di cosa sto parlando, dia un'occhiata qui (http://giornalettismo.ilcannocchiale.it/?yy=2007&mm=11&p=4) - e compongono una proposta di titolo e catenaccio (sono gli elementi che vanno in prima pagina) che poi verrà rivista e approvata dal caporedattore
e) lo illustrano. Ovvero:
scelgono immagini dal web o mettono quelle dell'autore, se le ha proposte
valutano se è il caso di inserire elementi artefatti, sarebbe a dire fotomontaggi e/o vignette, buone per la bisogna o disegnati/e direttamente dalla redazione

Ovviamente tutte queste attività possono/debbono essere condivise da più redattori per ogni articolo: per questo ci sarà chi è più adatto a montare gli articoli, chi a fare i fotomontaggi etc. Pian piano, parlandosi (parlatevi!) e coordinandosi, ciascuno imparerà la propria parte. Nel momento in cui salvano il pezzo (i redattori, salvo casi eccezionali e con autorizzazione preventiva NON pubblicano gli articoli: questo compito è riservato a chi si prenderà le responsabilità legali di quanto scritto), il loro compito è terminato.

2) Monitoraggio fonti italiane ed estere E proposta spunti e notizie


Poche parole per quello che è il lavoro più raffinato e difficile tra quelli della redazione. Chi si trova in questa sezione avrà il compito di leggere tutte le fonti del Google Reader della redazione, quelle che arriverranno all'email del sito, e quelle sue personali, alla ricerca di argomenti da proporre alla redazione o agli autori. Ovviamente, il redattore dovrà prima verificare se di quanto da lui proposto non si sia già parlato, e in quali termini (se per esempio ne ha già discusso il Corriere, ma senza avercene capito molto, si può pensare lo stesso di scrivere un articolo, magari che contenga anche una buona dose di prese per il culo). Una volta fatto questo, il redattore:

a) segnala la notizia nella sezione apposita del forum privato di Giornalettismo, alla voce : "E' una notizia?", con un link alla fonte e un breve riassuntino dell'argomento, chiamando in causa chi deve occuparsene. Esempio: "ho letto su un blog Usa che si occupa di tecnologia che è disponibile un programma per craccare l'iPhone, inculando tutte le disposizioni di sicurezza della Apple. Ecco il link. C'è qualcuno del giro di economia&tecnologia che può occuparsene?"

b) se gli sembra il caso (notizie rilevanti, che rischiano di finire prima su altri siti), scrive una mail o contatta su Msn, Gtalk, Skype o cellulare chi potrebbe fare l'articolo

c) oppure (in alternativa a b), si propone per scriverla. In ogni caso, meglio che prima di cominciare attenda un ok da Loska o da me, per avere anche un'altra opinione

E' un lavoro per il quale servono fiuto, expertize e una gran dose di culo, e dal quale non sono comunque esenti tutti gli altri redattori. I quali, se trovano qualcosa di specifico, possono/devono in ogni caso segnalarlo nella sezione apposita del forum, dove a valutarlo saranno i responsabili, o via mail o tramite Msn, Gtalk, Skype o cellulare.

3) Segnalazione pezzi agli aggregatori e "pungolo" ai collaboratori esterni


a) segnalazione pezzi: con questa attività intendo tutto ciò che ci garantisce "pubblicità" ai nostri pezzi; per l'inizio, vorrei che i nostri articoli venissero sistematicamente segnalati a tutti gli aggregatori, da quelli importanti (OKNotizie) a quelli meno seguiti, compresi gli aggregatori di blog e tutto il resto; mi aspetto da chi sta qua dentro un elenco in continuo aggiornamento degli aggregatori già presenti sul mercato; una volta che lo avremo, ciascuno di voi avrà il compito di segnalare gli articoli a un gruppetto di aggregatori e, per quanto possibile, di seguirne l'evoluzione

b) "pungolo": visto che avremo un sacco di gente che parteciperà a Giornalettismo inviando un pezzo a settimana, nella misura in cui non saremo noi a segnalargli gli argomenti di cui scrivere, sarà necessario "farsi sentire" con chi collabora, ricordandogli di scrivere qualcosa. A ridosso della messa on line del sito sarà fornito un elenco di collaboratori diviso per competenze, così saprete a chi dovrete rompere le palle di volta in volta.


Composizione della redazione (con quelli che oggi ci stanno)

(premessa: la redazione è comunque aperta ad altri apporti)

Caporedattore/coordinatore: Loska

Divisione per compiti:

Montaggio, verifica, illustrazione articoli: Capemaster, Just, Devilmath, Comicomix, Mthrandir, Corrini, Sté

Monitoraggio fonti italiane ed estere E proposta spunti e notizie: Nullo, Fabristol, Aioros, EsseEmme, Ricchiuti, Francesco Costa

Segnalazione pezzi agli aggregatori e pungolo ai collaboratori: Loska, Just, Dinophis, Mthrandir

Jolly: Talentosprecato, Dinophis

Gli altri che sono iscritti al forum ma non sono citati qui, vengono considerati come collaboratori che si dedicheranno in special modo alla scrittura dei pezzi. Se per caso invece qualcuno volesse entrare alla redazione con compiti specifici, me lo comunichi in privato o lo scriva qui sotto e io aggiorno la "formazione titolare"
gregorj, il Direttore
gregorj, il Direttore

Messaggi : 595
Data di iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.