Gm08
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pro-memoria per autori e montatori

2 partecipanti

Andare in basso

Pro-memoria per autori e montatori Empty Pro-memoria per autori e montatori

Messaggio  gregorj, il Direttore Dom Mag 11, 2008 1:47 pm

Così, tanto per movimentarvi la giornata, ricordo a tutti come deve essere un pezzo pubblicato su Giornalettismo

Il pezzo si compone di
a) Titolo: 7-8 parole, ma non si disdegnano titoli secchi se ne vale la pena ("lo squadrista"; "la facevo più povero, sa?")
b) sommario: è la parte che compare in home. Deve spiegare ulteriormente o fornire altri elementi di identificazione dell'argomento del testo rispetto all'articolo, e NON DEVE CONTENERE ripetizioni di parole già presenti nel titolo
c) testo vero e proprio. A tal proposito ricordo che
1) è ammirevole il talento di taluni nell'andare a capo ogni 3-4 frasi. Ammirevole, ma inutile, visto che poi tutti questi a capo vengono tolti in fase di montaggio.
2) i link vanno messi in questa forma: " Come riferisce Radiocor (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/05/borsa-dividendi.shtml?uuid=4db95184-1abb-11dd-8d22-00000e25108c&DocRulesView=Libero), la regina della nuova stagione dei dividendi a Piazza Affari è Unipol: ". Non all'interno del testo con Word.
3) il testo va diviso in paragrafi di 800/1000 caratteri titolati IN MAIUSCOLO e neretto.
d) foto: meglio sempre che ne mandiate, sono necessarie. E meglio trovarne di variabili e carucce, è più divertente. Le foto vanno montate utilizzando la funzione "inserisci/modifica immagine" e non quella "aggiungi media"

Invito quindi gli autori a mandare pezzi così creati, e i montatori ad aggiungere queste parti grafiche ove non fossero presenti.

Cordialità (vi odio tutti ) scratch
gregorj, il Direttore
gregorj, il Direttore

Messaggi : 595
Data di iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

Pro-memoria per autori e montatori Empty Re: Pro-memoria per autori e montatori

Messaggio  gregorj, il Direttore Mar Mag 13, 2008 4:24 pm

integro con una serie di FAQ (you)

1. Ale, posso scrivere un pezzo su Napoleone e Waterloo? L'argomento è di stretta attualità
R. secondo te?

2. Ale, ti ricordi quel pezzo che mi hai chiesto due settimane fa su quel fatto accaduto due settimana fa? Ecco, lo avrei quasi pronto, però non ho seguito: per caso ci sono sviluppi?
R. vaffanculo.

3. Ale, mi avevi chiesto 4500 e ho scritto 15mila battute. Che faccio, taglio?
R. La testa ti devi tagliare.

4. Ale, mi avevi chiesto 4500 e ho scritto 15mila battute. Me lo tagli tu per favore?
R. Arivaffanculo

5. Ale, perchè mi hai cambiato il titolo?
R. perché supercalifragilestichispiralidosissimo era troppo lungo.

6. Ale, per quando ti serve il pezzo?
R. per ieri.
gregorj, il Direttore
gregorj, il Direttore

Messaggi : 595
Data di iscrizione : 11.02.08

Torna in alto Andare in basso

Pro-memoria per autori e montatori Empty Re: Pro-memoria per autori e montatori

Messaggio  Devilmath Mar Mag 13, 2008 5:13 pm

3. Ale, mi avevi chiesto 4500 e ho scritto 15mila battute. Che faccio, taglio?
R. La testa ti devi tagliare.

6. Ale, per quando ti serve il pezzo?
R. per ieri.

rabbit
Devilmath
Devilmath

Messaggi : 97
Data di iscrizione : 12.02.08
Località : Caorle (ve)

http://www.devilmath-kingdom.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Pro-memoria per autori e montatori Empty Re: Pro-memoria per autori e montatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.